- Consiglio di Disciplina
Il Consiglio di Disciplina è stato introdotto nel 2012 con il D.P.R. n°137, “Riforma delle Professioni” ed è composto da 10 architetti iscritti nella sezione A dell’albo ed 1 rappresentante della sezione B, architetto iunior, nominati sulla scorta di autocandidature dal Presidente del Tribunale.
Il Compito dei Consigli di Disciplina è la gestione del regime sanzionatorio degli iscritti in caso di mancato rispetto delle norme deontologiche. Gli iscritti, infatti, sono vincolati a conformare il proprio comportamento a dette norme e la trasgressione è passibile di azione disciplinare, sanzionata von pene graduate, a seconda della gravità, e previste nell’art.45 della legge 2537/1925.
- Insediamento Consiglio di Disciplina
Visto il Regolamento attuativo per la designazione dei Componenti i Consigli di Disciplina dell’Ordine degli Architetti PPC emanato dal CNAPPC, a norma dell’art.3 comma 5, del D.P.R. 137/2012, vista la nomina del Presidente del Tribunale Ordinario della Spezia del 25/09/2021, in data 13/10/2022 si è riunito ed insediato il Consiglio di Disciplina, ed ha deliberato l’assegnazione delle cariche istituzionali secondo le modalità previste dalla normativa vigente: