Venerdì 30 ottobre 2026 – La Spezia
L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo di concepire, sviluppare e gestire il progetto architettonico, introducendo nuove opportunità ma anche interrogativi sul futuro della professione, sull’organizzazione degli studi e sulle responsabilità legate all’utilizzo di sistemi automatizzati.
Il corso propone una riflessione articolata sull’impatto dell’IA sull’attività dell’architetto, affrontandone le implicazioni economiche, organizzative, progettuali e normative. A partire dai possibili cambiamenti nei modelli di lavoro, saranno analizzati i rischi e le opportunità connessi all’adozione di questi strumenti, con particolare attenzione alla produttività, alla qualità del progetto, alla costruzione di servizi professionali distintivi e alla necessità di preservare il valore del giudizio e della competenza dell’architetto.
Una seconda parte sarà dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale, design dei sistemi automatizzati e quadro normativo. Attraverso casi d’uso tratti dalla pratica professionale e un’introduzione mirata alla normativa europea e italiana, saranno approfonditi il ruolo delle piattaforme di IA nel condizionare le scelte progettuali, i profili di responsabilità professionale e gli obblighi di trasparenza nei confronti del committente.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti per sviluppare una consapevolezza critica e operativa dell’intelligenza artificiale: non soltanto una tecnologia da utilizzare, ma un insieme di strumenti e sistemi da comprendere e valutare, mantenendo centrale il ruolo dell’architetto nelle decisioni progettuali e nella relazione con il cliente.
Relatori
* Leopoldo Trieste, docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, affronta l’impatto economico dell’IA sui modelli di lavoro degli architetti, l’analisi SWOT e i diversi approcci al rapporto tra architettura e intelligenza artificiale.
* Arianna Rossi, docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e avvocato, approfondisce i profili normativi e di design dell’IA, con attenzione all’AI Act, alla Legge 132/2025, alla responsabilità professionale e alla trasparenza verso il committente.
Il corso si svolge con una metodologia interattiva, valorizzando il confronto con le esperienze e le pratiche professionali dei partecipanti.
Informazioni: Ordine degli Architetti PPC della Provincia della Spezia.
Crediti formativi: 4 CFP per architetti. – ISCRIVITI









